IT +39 0586 965130   info@camenimpianti.com

Questo sito può utilizzare cookies tecnici e/o di profilazione, anche di terze parti, al fine di migliorare la tua esperienza utente.

Proseguendo con la navigazione sul sito dichiari di essere in accordo con la cookies-policy.   Chiudi

ELIVISION

Nei piani sanitari regionali la gestione delle emergenze è da sempre un capitolo molto importante. L’introduzione del “118” e del servizio di elisoccorso “PEGASO” ha portato notevoli miglioramenti nella qualità del servizio per il cittadino ma anche un aumento dei costi per le pubbliche amministrazioni. Il trasporto sanitario in elicottero può avvenire in qualsiasi ora del giorno e della notte e presidiare con del personale questi piccoli eliporti, è del tutto improponibile sia per gli alti costi di gestione sia per l’efficienza di tutto il servizio. Per questo motivo l’azienda CAMEN ha ideato e realizzato il sistema “ELIVISION” …. un sistema di automazione e telecontrollo delle elisuperfici del 118 !!

IMPIANTO
Questo sistema è il risultato di un progetto complesso ed articolato, ma sopratutto personalizzabile sulle reali esigenze del cliente. Una avanzata configurazione hardware, in grado di comunicare su più livelli di rete, consente la completa gestione di qualsiasi dispositivo elettrico o elettronico. Una rete ethernet, collegabile ad una sala operativa distante anche centinaia di km, permette l’utilizzo ed il controllo di tutti i dispositivi attraverso semplici “touch screen”. Non solo ma grazie a dei collegamenti seriali tutti i comandi possono essere abilitati e monitorati anche in locale.

CONTROLLO
La parte più interessante del progetto è sicuramente il sistema di controllo. Un software semplice ed intuitivo permette ad un singolo operatore, di gestire facilmente e direttamente tutte le funzioni del sistema. Il progetto ELIVISION, che vedete nelle immagini, è installato presso la centrale operativa 118 di LIVORNO. Nel dettaglio questo sistema controlla direttamente i quattro eliporti della ASL 6 cioè l’eliporto di LIVORNO, CECINA, ISOLA D’ELBA e PIOMBINO. Non solo, di recente, è stato automatizzato anche l’eliporto di CISANELLO (PISA) ed altri sono in avanzato stato di realizzazione.

FUNZIONAMENTO
Ma vediamo adesso come funziona il sistema ELIVISION. Dopo aver selezionato un eliporto è possibile accedere alla pagina principale del programma selezionando semplicemente la voce Menù. Con un efficace touchscreen è possibile selezionare, ma soprattutto verificare, l’accensione di luci perimetrali … accendere delle luci radenti … o attivare altre tipologie di luci ed automatismi il tutto in maniera semplice, veloce ed efficace.

ALLARMI
Il progetto ELIVISION ha posto particolare attenzione alla gestione degli allarmi. Un dispositivo non funzionante infatti potrebbe mettere a serio rischio l’incolumità di uomini e mezzi. Per questo motivo tutti i componenti sono costantemente monitorati. Appena una anomalia si presenta, un allarme compare nel pannello dell’operatore. Questo tempestivo avvertimento consente una gestione agevole del problema. Non solo, il sistema registra anche la data e l’ora dell’anomalia creando così di uno “storico” facilmente consultabile.

CONCLUSIONI
ELIVISION rappresenta il miglior sistema di controllo remoto per eliporti o altri ambienti non presidiati. Un software di gestione estremamente semplice e flessibile, abbinato ad un hardware rigoroso ed efficace, consente una gestione completa di un qualsiasi ambiente da parte di singoli operatori.

Guarda il video qui.