IT +39 0586 965130   info@camenimpianti.com

ELFIRE

Nei piani sanitari nazionali e regionali è previsto sempre più spesso l’utilizzo dell’elicottero come mezzo di trasporto sanitario. Per questo, i presidi ospedalieri, si stanno (o si dovranno) organizzare per la creazione di spazi idonei all’atterraggio di questi velivoli. Tali aree sono dei veri e propri eliporti in scala ridotta con tanto di sistemi di sicurezza e personale altamente qualificato per le operazioni di decollo ed atterraggio.

Nell’ottica del risparmio dei costi la CAMEN IMPIANTI, già operante in questo settore con il progetto ELIVISION, ha ideato e realizzato il nuovo progetto ELIFIRE, un innovativo sistema per lo spegnimento automatico degli incendi.

IMPIANTO
Gli ospedali di ultima generazione in genere riservano l’ultimo piano per l’atterraggio ed il decollo degli elicotteri. Questi eliporti “sospesi” sono caratterizzati da efficienti impianti antincendio ma sono del tutto manuali, ovvero è il personale addetto che effettua tutte le operazioni di spegnimento. È in questa ottica che la CAMEN IMPIANTI interviene con il progetto ELIFIRE l’innovativo sistema automatico di spegnimento integrato.
Ogni impianto ELIFIRE prevede l’integrazione e/o la maggiorazione di componenti normalmente già presenti nel sistema antincendio, oltre alla realizzazione di una rete di sensori collegati al sistema di controllo principale.

CONTROLLO
Il vero cuore di tutto l’impianto ELIFIRE è il sistema di controllo e gestione della CAMEN IMPIANTI. Quattro rilevatori di fiamme ad alta tecnologia sono posizionati sul perimetro della piazzola, una stazione meteo controlla in tempo reale le condizioni ambientali, oltre ad una complessa rete di sensori che monitorizza il corretto funzionamento di tutti i componenti del sistema.
Il particolare software di gestione della CAMEN IMPIANTI verifica costantemente tutto il sistema segnalando qualsiasi anomalia ed intervenendo in automatico se necessario. Molto attenzione è stata prestata alla prevenzione dei falsi allarmi, infatti la partenza accidentale del sistema di spegnimento causerebbe ingenti danni all’elicottero presente.

FUNZIONAMENTO
Vediamo adesso nel dettaglio come funziona il sistema ELIFIRE. Nel caso di fiamme nella piazzola i rilevatori presenti sul perimetro inviano un segnale di allarme. Il sistema di controllo effettua delle verifiche che, se confermate, attivano la procedura automatica di spegnimento.

CONCLUSIONI
Dopo un periodo di test impegnativi il progetto ELIFIRE si è rivelato sicuro ed efficace ed ha raggiunto l’obbiettivo prefissato ovvero la riduzione dei costi e la diminuzione del personale necessario all’eliporto. Questa riduzione ha comportato un notevole risparmio economico per l’ente che gestisce il servizio.

Il progetto ELIFIRE al momento è l’unico in Italia ad essere stato certificato da VIGILI DEL FUOCO come sistema integrato per lo spegnimento automatico degli incendi. La CAMEN IMPIANTI è disponibile per qualsiasi informazione e dimostrazione.

Guarda il video qui.